La campanella è suonata ma alla scuola media “Mantegazza” di San Terenzo l’attività didattica non è ripartita. L’edificio, come noto, è oggetto di un intervento che comprende adeguamento sismico di struttura e impianti, eliminazione delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di un ascensore, riqualificazione della pavimentazione, nonché realizzazione di opere interne che consentiranno una futura eventuale sopraelevazione. L’amministrazione comunale aveva comunicato, nei mesi scorsi, che sarebbe stato possibile un rientro a scuola per il via dell’anno scolastico 2023/24, ma così non è stato e le tre classi della media di San Terenzo sono ancora sui banchi del plesso di Lerici.
“L’accordo con l’Istituto comprensivo prevedeva la consegna parziale del piano terra per questo anno scolastico – spiegano da Palazzo civico -. Tuttavia la scuola stessa con una nota nel mese di giugno ha preferito rimandare, per ragioni logistico-organizzative, la consegna al prossimo anno quando avrà a disposizione il plesso nella sua interezza. Nella prima decade di settembre, comunque, il direttore lavori ha provveduto ad informare il responsabile del Servizio Lavori pubblici del Comune della disponibilità degli spazi già ultimati”.
In merito alla situazione della Mantegazza è stata inoltre recentemente protocollata un’interrogazione da parte del gruppo consiliare Passione e competenza, la cui trattazione dovrebbe avvenire in occasione del prossimo Consiglio comunale.