Incontro dedicato alla poesia di Ignazio Gaudiosi, appuntamento venerdì in Provincia

Incontro dedicato alla poesia di Ignazio Gaudiosi, appuntamento venerdì in Provincia

Ignazio Gaudiosi e Francesco D’Episcopo

Venerdì prossimo, 13 ottobre, alle ore 16.30, nel salone della Provincia della Spezia, la Società Dante Alighieri propone un incontro a più voci per onorare la lunga “carriera” di poeta di Ignazio Gaudiosi, socio e consigliere della Dante, uno dei più apprezzati e conosciuti scrittori spezzini, di fama nazionale.
Il professor Francesco D’ Episcopo, recensore di molte opere di Gaudiosi, terrà una lectio magistralis sull’opera omnia del poeta, presentando due pubblicazioni: Viaggio nella memoria di Ignazio Gaudiosi. Saggio critico e antologia di testi poetici di M. Luisa Tozzi (Bologna, Pendragon, 2020) e La socialità dell’arte nella poesia di Ignazio Gaudiosi di Mario Landolfi (Arezzo, Helicon, 2018). Interverrà la professoressa M. Luisa Tozzi, da tempo critica ed estimatrice delle opere di Gaudiosi. Letture di brani poetici a cura del professor Angelo Tonelli.
L’evento, a ingresso libero, ha il patrocinio del Comune della Spezia, città di adozione del poeta Ignazio Gaudiosi, friulano, ma da molti anni residente nella nostra città, dove ha svolto la professione di avvocato.

L’articolo Incontro dedicato alla poesia di Ignazio Gaudiosi, appuntamento venerdì in Provincia proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com