Politica

Pd: “Fra viabilità e alloggi, a Fossitermi non c’è una gestione dei flussi turistici. E le attività storiche vanno sostenute”

Pd: “Fra viabilità e alloggi, a Fossitermi non c’è una gestione dei flussi turistici. E le attività storiche vanno sostenute”

A Fossitermi

“Le periferie spezzine raccolgono e rappresentano, come spesso accade, un concentrato delle contraddizioni e dei difetti del modello di gestione della città. Fossitermi non fa eccezione”. Tre diverse interpellanze proposte al consiglio comunale da parte della prima firmataria consigliera comunale Martina Giannetti e ai colleghi del Partito democratico Viviana Cattani, Dino Falugiani e Andrea Frau riguardano il quartiere a nord della stazione ferroviaria. Nella fattispecie i consiglieri hanno concentrato la loro attenzione sullo smottamento occorso in scalinata Lorenzo Perosi, sulle condizioni del boschetto di Via Puccini e sulle problematiche di Via Rossini inerenti in manto stradale danneggiato e marciapiede. “Un quartiere – continuano i consiglieri ‘dem’ – arricchito dal capitale umano degli abitanti, sempre più eterogeneo, ma che soffre dell’assenza di una gestione vera e propria dei flussi turistici, sia dal punto di vista della viabilità che da quello della disponibilità di alloggi in vendita ma soprattutto in affitto. C’è poi il problema legato al commercio, alla mancanza di misure di sostegno e valorizzazione delle storiche e piccole attività, ma anche la continua presenza di cantieri che si alternano in modo randomico incidendo negativamente sulla qualità della vita delle persone e che fanno parte di un quadro caratterizzato dall’assenza di un piano urbanistico vigente. Insomma c’è molto da fare, per questo con questo pacchetto in interpellanze, come Partito Democratico, abbiamo iniziato un percorso di ascolto e presenza. Abbiamo iniziato dal Favaro mesi fa e dopo Fossitermi nei prossimi giorni e settimane saremo in altri quartieri periferici che, guarda caso, soffrono di problematiche pressoché identiche e altrettanto dimenticate dall’amministrazione. ”

L’articolo I tarocchi: tra storia, simbolismo e divinazione proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com