Economia

Bando regionale a sostegno delle edicole

Bando regionale a sostegno delle edicole

Edicola

Sarà attivo dal 4 al 18 dicembre il nuovo bando regionale a sostegno delle edicole. La misura, approvata in giunta regionale su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana, intende promuovere e sostenere l’innovazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali liguri dedicati alla vendita della stampa quotidiana e periodica.
“Le edicole rivestono una funzione importante, non solo per una capillare diffusione dell’informazione, ma anche dal punto di vista sociale. La crescente concorrenza rappresentata dal canale digitale presuppone un ripensamento dei prodotti e dei servizi offerti – osserva l’assessore Piana -. Con questa prima misura, a cui ne seguirà una successiva a inizio nuovo anno, intendiamo, con interessanti contributi a fondo perduto a copertura del 60% delle spese effettuate, favorire un percorso di rilancio che ampli le occasioni di frequentazione di questi fondamentali presidi territoriali”.
Sono ammissibili spese riferite a progetti da avviare o avviati a partire dal 1° gennaio 2023, purché non conclusi alla data di presentazione della domanda di agevolazione e riguardanti: opere inerenti la struttura dei punti di vendita (inclusi arredi pertinenziali); dotazioni informatiche per l’erogazione di servizi e informazioni (vetrine digitali, totem interattivi, touch screen, licenze software e internet); attrezzature, strumentazioni o macchinari utili al miglioramento e/o ampliamento dei servizi (in particolare per l’informazione turistica e logistica).
Gli investimenti ammessi a contributi non possono essere inferiori ai 2 mila e 500 euro, mentre la dotazione complessiva dello strumento è di 10 mila euro.
La domanda di contribuzione dev’essere mandata per via telematica esclusivamente via PEC dall’impresa a concessioni.filse@legalmail.it oppure a mezzo di raccomandata postale.

L’articolo Bando regionale a sostegno delle edicole proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com