Economia

Turismo, Confartigianato chiede all’Adsp un pontile da dedicare al settore del noleggio delle barche

Turismo, Confartigianato chiede all’Adsp un pontile da dedicare al settore del noleggio delle barche

Molo Italia

La crescita del turismo e la bellezza delle nostre coste, dalle Cinque Terre al Golfo dei Poeti, dalla Riviera a Porto Venere, da Lerici a Bocca di Magra hanno fatto crescere enormemente il settore del noleggio di natanti.
“La crescita del noleggio è stata inaspettata – spiega Nicola Carozza, responsabile sindacale di Confartigianato – e va dato il merito al lavoro e all’energia di molti giovani. Ora però per guardare avanti serve che la categoria si strutturi e acquisisca coscienza delle potenzialità e delle responsabilità di chi porta per mare i turisti. Per questo motivo Confartigianato, che da anni segue il settore, ha deciso di dar vita a un’associazione, rafforzando la propria rappresentanza sindacale e i servizi dedicati al settore, e una delle prime richieste che avanziamo all’Autorità di sistema portuale è quella di dedicare un pontile alla radice del Molo Italia per l’imbarco e lo sbarco in sicurezza dei passeggeri”.

Uno di questi esempi di imprese nate dalla voglia dei giovani di crearsi un lavoro che Confartigianato prende a modello è quello di Ester Sambuelli, giovane di 31 anni, capace e motivata, con un compagno e madre di un figlio di 3 anni, che dopo aver lavorato a Milano 8 anni, nel 2022 ha aperto la ditta di noleggio “Angel of the sea” con un bellissimo gozzo a vela di 8 metri vedendo in questa attività un lavoro nel suo territorio.
“Mi piacciono il mare e il settore del turismo – spiega Este – e il settore del noleggio mi permette di conoscere persone che vengono da tutto il mondo a visitare il nostro territorio, parlare lingue diverse, lavorare all’aria aperta, portarli a fare l’aperitivo al tramonto. Certo non mancano le difficoltà nel conoscere la normativa, nel rapportarsi con gli enti come la Capitaneria di porto e il Parco nazionale delle Cinque Terre, le piattaforme turistiche… ma con l’educazione, la serietà e l’aiuto di Confartigianato ritengo sia possibile superare questi ostacoli e far crescere questo settore che è ancora molto frammentato. La richiesta di un pontile nel Golfo è certamente la più sentita, ciascuno di noi ha un posto barca privato ma avere un luogo vicino al molo dove attraccare per il tempo necessario, accogliere i clienti e farli salire sul natante in sicurezza sarebbe un’opportunità importante”.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com