Salute e benessere, al via a Lerici ciclo di incontri per famiglie e docenti

Salute e benessere, al via a Lerici ciclo di incontri per famiglie e docenti

Comune di Lerici

Al via a Lerici un ciclo di conferenze dedicato a famiglie e corpo docente. Primo appuntamento domani, giovedì 4 aprile, ore 18.30 in sala consiliare con “Salute e benessere in famiglia”. La rassegna vedrà come relatrice Giulia Segurini, esperta neuropsicologa. “Attraverso un sistema di monitoraggio e feedback costruiremo insieme il syllabus dei bisogni in modo da rispondere in maniera concreta ai bisogni delle famiglie con figli adolescenti – osserva la professionista -, che spesso si trovano spiazzate da questa nuova fase della crescita dei propri ragazzi. Le conferenze sono pensate come un supporto per la famiglia ma anche per la comunità educante. I professori delle nostre scuole hanno bisogno a loro volta del supporto delle famiglie per compiere il loro lavoro educativo”. Il ciclo di incontri è interamente finanziato dal Rotary Club Sarzana – Lerici, a cui va il ringraziamento dell’amministrazione comunale, che con l’assessorato all’Istruzione, in collaborazione e dialogo con l’Istituto comprensivo lericino, ha sposato l’iniziativa. Il progetto comprende anche degli incontri, dal titolo “Salute e benessere della classe”, che l’esperta terrà con i docenti per identificare le dinamiche che necessitano di supporto, costruire strategie operative e di confronto e gestire interventi multidisciplinari.
“Un progetto valido, approfondito e soprattutto su misura che va ad implementare il corposo sportello psicologico già esistente finanziato dall’amministrazione comunale”, le parole di Laura Toracca, assessore all’Istruzione del Comune di Lerici. Sportello che, sovvenzionato dal Comune con 11mila euro annui, è curato della psicologa e psicoterapeuta Serena Gualdi Pellerano e a disposizione di ragazzi, famiglie e docenti di tutte le scuole del territorio. “Gli incontri sono pensati e basati sull’interazione tra esperta e famiglie – afferma ancora Toracca tornando al ciclo di incontri al via domani -; un contesto protetto in cui chiedere consiglio, mettere a nudo i propri dubbi e cercare soluzioni possibili rispetto alla delicata fase di crescita dei propri figli. Sappiamo tutti come fare i genitori sia il mestiere più difficile del mondo e che non esiste un manuale, speriamo che questi incontri possano in qualche modo dipanare qualche matassa”. Toracca sottolinea infine che “oggi più che mai le generazioni vivono disagi interiori profondi e laceranti e molti errori possono essere evitati essendo preparati, conoscendo le dinamiche ed ascoltando i bisogni dei propri figli/studenti ma anche i consigli di un esperto”.

L’articolo Call center Pianazze: Pd annuncia nuove commissioni, appello alla responsabilità da Rifondazione proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com