Chiavari: Premio alla carriera al professor Giovanni Mennella

Da Renato Lagomarsino
Il Prof. Giovanni Mennella, Presidente dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, è stato prescelto dalla Società Economica di Chiavari per l’assegnazione del “Premio alla carriera” in considerazione del suo prestigioso curriculum accademico e per gli studi sull’antichità romana e sulla rilettura e interpretazione di testi epigrafici risalenti alla Romanità. L’importante riconoscimento gli è stato consegnato dal Presidente dell’Economica dott. Francesco Bruzzo sabato pomeriggio nel corso di una partecipata cerimonia nella sala Schiffini-Ghio.
Per quanto riguarda il nostro territorio vanno ricordati in particolare i suoi studi sulla citazione del popolo dei “Tigullii” in una dedica onorifica incisa su una base di marmo scoperta tra le rovine di Chella (la romana Sala Colonia) in Marocco, lo studio del cippo confinario d’epoca imperiale scoperto alcuni anni fa sul Monte Ramaceto e le ricerche che hanno portato a individuare scritte dedicatorie a Giove sulla superficie del Masso di Cichero.
La cerimonia di conferimento ha coinciso con il 70° di fondazione della Sezione Tigullia dell’Istituto di Studi Liguri, della quale il prof. Mennella è presidente da moltissimi anni. Numerose sono le iniziative intraprese sul territorio nel settore dell’archeologia, con scavi e ricerche che hanno contribuito a portare luce sul nostro lontano passato

» leggi tutto su www.levantenews.it