La 3B del Pacinotti è tra i finalisti della 7ª Changemaker Competition, in programma a Milano, LE VILLAGE by Crédit Agricole, il prossimo 30 maggio; iniziativa in partnership con il ministero dell’Istruzione e del Merito che ha coinvolto oltre 1.500 studenti e scuole di tutta Italia. Ragazze e ragazzi hanno creato delle B startup, cioè startup attivamente impegnate nel promuovere soluzioni e prodotti per contribuire alla sostenibilità e al contrasto della crisi climatica.
La 3B del liceo scientifico spezzino, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, ha creato la B startup Ecobin, che intende realizzare dei cestini ecosostenibili dotati all’interno del coperchio di un sensore in grado di misurare la quantità di rifiuti nonché di un sistema di geolocalizzazione, il tutto collegato ad un’applicazione web. I cestini, di forma cilindrica, presentano all’interno tre scomparti per poter inserire diverse tipologie di rifiuti (carta, plastica e vetro) e sono ecosostenibili, in quanto realizzati con plastica R-HDPE, in grado di durare negli anni e poter essere riciclata varie volte. I cestini saranno installati nelle zone di sosta dei sentieri della Val di Vara, fornendo un servizio a chi li imbocca. La startup intende anche sensibilizzare tutti i cittadini che parteciperanno al progetto, nell’ottica di contribuire al raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare agli obiettivi: SDG 11 “Città e Comunità Sostenibili” (in particolare l’11.4 e l’11.6 ) e SDG 15 “Vita sulla Terra”.
L’articolo Pubblica assistenza di Sarzana ringrazia Maurizio Montebello per la donazione di un defribrillatore proviene da Città della Spezia.