Altre News

Cinghiali a Savona, il sindaco: “Competenza regionale, auspichiamo provvedimenti incisivi”. E ricorda: “Vietato dare da mangiare”

Cinghiali a Savona, il sindaco: “Competenza regionale, auspichiamo provvedimenti incisivi”. E ricorda: “Vietato dare da mangiare”

cinghiali letimbro

Savona. “Nelle ultime settimane ricevo diverse segnalazioni che riguardano la sempre più numerosa presenza di cinghiali in città, non solo nel letto del Letimbro, ma anche vicino alle case, con richiesta di intervento da parte del Comune. Occorre informare tutti i cittadini che la questione appartiene alla competenza della Regione, la quale deve provvedere alla regolamentazione e gestione del fenomeno. Per questa ragione i nostri uffici inoltrano le segnalazioni che ricevono dai cittadini al Nucleo Regionale di vigilanza faunistico-ambientale e sono in contatto costante con tale Nucleo per le attività del caso. Auspichiamo che la Regione assuma in proposito provvedimenti incisivi per gestire il fenomeno”.

Lo scrive il sindaco di Savona sulla sua pagina Facebook: “Effettivamente il fenomeno sta assumendo dimensioni molto significative – prosegue -, non solo a Savona ma in tutti i comuni, tanto è vero che ultimamente abbiamo dovuto interdire l’accesso all’alveo del torrente, per evitare interferenza tra i cinghiali con i cuccioli e i cani o le persone”.

» leggi tutto su www.ivg.it