Ghiglione e Isoppo presentano “Storie di violenza digitale” a Santo Stefano

Ghiglione e Isoppo presentano “Storie di violenza digitale” a Santo Stefano

Ghiglione

Venerdì 14 Giugno alle 18.30 presso il Circolo Arci Mutuo Soccorso in Piazza Garibaldi a Santo Stefano Magra, si terrà la presentazione del libro di Lara Ghiglione e Vanessa Isoppo dal titolo “Come farfalle nella ragnatela: storie di ordinaria violenza digitale sulle donne”. Le autrici dialogheranno con Beppe Mecconi, autore e illustratore spezzino. Questo libro, che vanta la prefazione di Cathy La Torre, nota avvocata e attivista italiana, è uno studio socio-criminologico che analizza dinamiche, cause ed effetti della violenza digitale, anche attraverso alcune storie che hanno scosso il Paese. Uno studio che nasce con l’intento di acquisire consapevolezza sui rischi che si celano nel web, per cambiarlo e liberarlo dalla cultura sessista del possesso, dalla violenza e dall’odio, non certo per demonizzarlo. Un obiettivo che, a partire dalle istituzioni preposte ad affrontare l’emergenza, è possibile realizzare.
Lara Ghiglione è coordinatrice della Segreteria Generale e responsabile delle Politiche di genere della Cgil nazionale e in passato ha guidato la Camera del Lavoro della Spezia. Docente, laureata e specializzata in Criminologia, è autrice di numerosi articoli e saggi. Vanessa Isoppo è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia dell’approccio centrato sulla persona, in problemi e patologie alcol-correlate e in scienze criminologico-forensi. Già docente di Psicologia generale all’Università di Genova, è autrice di numerosi saggi. In occasione della presentazione del libro di Ghiglione e Isoppo sarà possibile acquistare, ad offerta libera, una copia a tiratura limitata e firmata dall’autore della stampa realizzata da Beppe Mecconi, appositamente per il libro. L’incasso delle offerte sarà devoluto per l’acquisto di beni di prima necessità per donne e bambini ospitati in una casa protetta del territorio.

L’articolo Sicurezza nei cantieri e le ultime novità. Domani convegno sull’edilizia in Confartigianato proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com