Truffe, raggiri e rapine a danno degli anziani, una mattinata di sensibilizzazione

Truffe, raggiri e rapine a danno degli anziani, una mattinata di sensibilizzazione

Il Prefetto Maria Luisa Inversini

In Piazza del Mercato una mattinata dedicata alla sensibilizzazione contro truffe, e non solo, perpetrate a danno degli anziani. L’appuntamento è per mercoledì prossimo, 10 luglio, dalle 9:00 alle 12:30 in Piazza del Mercato. Si tratta della tappa spezzina della campagna nazionale di sensibilizzazione “Più sicuri insieme”, giunta alla sesta edizione, promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Confartigianato, dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento della Pubblica sicurezza–Direzione centrale della Polizia criminale, e con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
“Obiettivo della campagna è sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza – spiega la Prefettura della Spezia in una nota -: per gli anziani il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine è ovunque, in casa, per strada, su internet. L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio”.
Allo stand allestito in Piazza del mercato, nel corso della mattinata saranno distribuiti vademecum e depliant, che contengono poche semplici regole, suggerite dalle forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, senza dimenticare le insidie nelle quali ci si può imbattere navigando in rete. Alle 11, allo stand saranno presenti il prefetto della Spezia, Maria Luisa Inversini, insieme ai vertici delle forze di polizia.

L’articolo Truffe, raggiri e rapine a danno degli anziani, una mattinata di sensibilizzazione proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com