Centro storico chiuso ai corrieri, Cna e Confcommercio: “Progetto positivo e da valutare, perplessi per la posizione di Confartigianato”

Centro storico chiuso ai corrieri, Cna e Confcommercio: “Progetto positivo e da valutare, perplessi per la posizione di Confartigianato”

Corriere furgone

“Non si possono far prevalere gli interessi di pochi a discapito del bene della collettività. Ed è per questo che i dubbi sollevati da Confartigianato in merito alle nuove linee guida per lo scarico delle merci in città illustrate dall’amministrazione comunale ci lasciano alquanto perplessi”, sono queste le parole del direttore di Confcommercio Roberto Martini e del direttore di Cna Angelo Matellini.

“Circa un mese fa gli assessori del Comune della Spezia Kristopher Casati e Marco Frascatore hanno infatti convocato le associazioni di categoria per presentare il progetto sperimentale che prevede delle limitazioni agli accessi nel centro storico da parte dei mezzi di trasporto merce – spiegano Martini e Matellini -. Il progetto dovrebbe essere operativo a partire dall’autunno, attraverso un’apposita ordinanza. In sede di riunione ci è stato spiegato come la scelta di limitare il via vai di furgoni e mezzi nelle principali vie della città nasca dalla necessità di assicurare la sicurezza dei pedoni e di garantire una migliore vivibilità del centro. Una pratica che in molte altre città italiane è già diventata una consuetudine. L’amministrazione ci ha inoltre spiegato come i costi per il rifacimento e per la manutenzione della pavimentazione siano elevatissimi e doverci rimettere mano periodicamente sia insostenibile sia per una questione di spesa pubblica sia per i disagi che la presenza di un cantiere reca alle attività della zona”.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com