Sabato 7 settembre alle ore 17,00 alla Sala della Repubblica di Sarzana (via Falcinello, 1) si terrà la presentazione del libro La Liguria è (ancora) una regione del Nord? del prof. Maurizio Conti, docente di Economia Politica all’Università di Genova ed economista. Con l’autore dibatteranno Nicola Caprioni, presidente del Circolo Pertini, Roberto Centi, consigliere regionale ligure, Luca Comiti, segretario provinciale della Cgil, e Marco Baruzzo, segretario del Partito democratico di Sarzana. “La Liguria era un tempo la regione più ricca d’Italia – osservano dal Circolo Pertini, che organizza l’iniziativa -. Poco prima della Seconda guerra mondiale il suo Pil per abitante era il primo, superiore a quello della Lombardia, mentre nel censimento industriale del 1938, ben tre delle sue quattro province (Genova, Savona e La Spezia) erano qualificate come industriali tra le sole 13 province italiane così definite. Oggi vediamo una regione in forte calo demografico, dove cresce la percentuale di giovani qualificati che emigrano, dove gli immigranti non bastano a colmare il calo della popolazione. Soprattutto vediamo una regione che sotto il profilo di molti dati statistici tende ad allontanarsi dalla media delle altre regioni del Nord Italia”.
Per il Circolo Pertini, si legge ancora, “il processo di declino economico della Liguria e la sua deindustrializzazione crescente hanno origine sin dalla fine degli anni ’60” e “in questi ultimi dieci anni il processo ha subito una drammatica accelerazione. Le politiche industriali a livello regionale sono scomparse. Si è puntato troppo su settori come la logistica e la portualità e sul turismo, un settore che produce un lavoro povero, spesso stagionale, e a bassa qualificazione”. Concludono gli organizzatori: “Inutile nascondere la fase nella quale si colloca il dibattito con l’intento non troppo nascosto di fornire materiale e strumenti di conoscenza a quanti si cimenteranno nella campagna elettorale per la guida della Regione Liguria nei prossimi cinque anni”.
L’articolo Sabato a Sarzana la presentazione de “La Liguria è (ancora) una regione del Nord?” proviene da Città della Spezia.