Economia

Turismo in crescita in città nei primi sei mesi del 2024. Peracchini: “Parcheggi di interscambio gratuiti per chi soggiorna in città”

Turismo in crescita in città nei primi sei mesi del 2024. Peracchini: “Parcheggi di interscambio gratuiti per chi soggiorna in città”

Turisti in Via Prione

Il Comune della Spezia continua a sostenere il settore del turismo e per farlo ha messo in programma anche in autunno una serie di appuntamenti per la promozione del territorio. La presentazione del calendario è avvenuta questa mattina a Palazzo civico, a opera del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dell’assessore al Turismo Maria Grazia Frijia, che hanno approfittato dell’occasione per illustrare i dati delle presenze e degli arrivi relativi al primo semestre dell’anno.
Nel corso della conferenza stampa il primo cittadino ha anche annunciato che i turisti che pernotteranno alla Spezia potranno sostare gratuitamente nei parcheggi di interscambio del Palasport e di Piazza d’Armi, ormai prossimi all’apertura.

Numeri che sono in controtendenza rispetto a quelli registrati a livello nazionale e che pongono il capoluogo tra le destinazioni col segno positivo rispetto allo stesso periodo del 2023, in contrasto con quanto avviene anche nel territorio provinciale.
Secondo i dati dell’Osservatorio turistico regionale, si registra infatti un aumento del 5,13 per cento degli arrivi, ossia 7.214 persone in più rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente e un più 5,54 per cento di presenze pari a 17.139 pernottamenti in più nelle strutture ricettive cittadine. Sindaco e assessore hanno messo in evidenza che il dato reale, desunto dagli incassi dell’imposta di soggiorno riscossa da gennaio a luglio 2024, registra un aumento ancora più considerevole rispetto al 2023 passando da 1.258.160,33 euro a 1.465.121,75 euro per un totale di oltre 580.000 visitatori nei primi sette mesi dell’anno.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com