La Rete Spezzina Pace e Disarmo invita la cittadinanza, adulti e bambini, a partecipare alla realizzazione di un “Mandala della Pace” che si terrà in Piazza Europa sabato 7 settembre alle ore 18, con i preparativi che si avvieranno già alle 17. L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni della Spezia, di Castelnuovo Magra e di Fosdinovo e si realizzerà in modo condiviso con la conduzione di Tiziana Tacconi, artista e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Possibilmente gli organizzatori chiedono di partecipare vestiti di bianco.
“Il mandala è un’immagine dinamica che da un centro aggrega ed integra persone che spesso non si conoscono – spiegano dalla Rete – e che dalla partecipazione a questa opera condivisa vengono invitate a connettersi a se stesse, a riflettere sul rapporto che hanno con gli altri, a concentrarsi sul momento presente, a ricreare la pace in sé. In questo caso l’obiettivo è creare un’opera d’arte condivisa che vuole testimoniare l’importanza della pace come bisogno dell’umanità, come risposta ad ogni violenza. Molteplici sono i simboli che si racchiudono nella costruzione di un mandala: la perfezione del cerchio, la ruota della vita, il simbolo del cosmo, l’espressione del mito della creazione. La tradizione vuole che ciò che è stato creato venga poi distrutto; in questo modo viene simboleggiata la impermanenza, la transitorietà delle cose del mondo e della vita, e l’alternanza di creazione e distruzione”.
Sarà inoltre già possibile trovarsi il giorno prima, venerdì 6 settembre, sempre in Piazza Europa, dalle 15:00 alle 18:00, per la colorazione del sale che sarà utilizzato per realizzare il mandala. Nel caso, presentarsi muniti di un paio di guanti di plastica.
Questa iniziativa sostituirà il tradizionale presidio del lunedì “Se vogliamo la Pace prepariamo la Pace”, che tornerà il 16 settembre, sempre in Piazza Mentana alle ore 18.
L’articolo Arriva la pioggia e l’albero non regge, intervento a Biassa proviene da Città della Spezia.