Il genio di Patroni al Pisa Book Festival con la presentazione di “Ed è subito pera ed altri epigrammi”

Il genio di Patroni al Pisa Book Festival con la presentazione di “Ed è subito pera ed altri epigrammi”

La targa a Gino Patroni

Il grande spezzino Gino Patroni (1920-1992) sbarca al Pisa Book Festival: sabato 5 ottobre alle ore 12,00 negli spazi del Fortilizio Torre Guelfa è infatti in programma la presentazione di Ed è subito pera ed altri epigrammi (Metilene Edizioni, 2024). A presentare il volume la curatrice Monica Schettino e Paolo Albani, curatore della collana Aritmie (che prende il nome dalla prima raccolta patroniana).
Ed è subito pera e altri epigrammi è una preziosa antologia di epigrammi firmati dal giornalista e scrittore amegliese, uno dei più brillanti e originali epigrammisti del Novecento italiano. Patroni è stato capace di trasformare il linguaggio in un gioco arguto, irriverente e malinconico, capace di far riflettere e sorridere allo stesso tempo. E i suoi epigrammi, ancora oggi, risuonano per freschezza e attualità.
Il titolo della raccolta riprende in parte quello della sua prima pubblicazione, del 1959, Ed è subito Pera, che
gli valse il premio letterario Lerici-Pea.
Copertina del libro affidata all’illustratore Jonathan Calugi. Volume disponibile in tutte le librerie e nelle principali piattaforme online.

L’articolo Il genio di Patroni al Pisa Book Festival con la presentazione di “Ed è subito pera ed altri epigrammi” proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com