Sabato 5 ottobre torna a Varese Ligure la VI^ edizione del Valle Bio Festival. Organizzato dal Biodistretto Val di Vara in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Varese Ligure, il Valle Bio Festival è l’appuntamento per eccellenza che ospita, lungo le vie del borgo, produttori locali della Val di Vara e delle zone limitrofe che operano biologico o in filiera corta. Anche quest’anno la giornata, inizialmente prevista a inizio settembre e in seguito posticipata a causa del maltempo, sarà ricca di eventi, approfondimenti tecnici e non, attualità e presentazioni accompagnati da laboratori per i più piccini, spettacoli itineranti, degustazioni e musica.
Si inizia alle 10 con il taglio del nastro delle autorità, per poi muoverci verso un tema attualissimo come quello che si terrà al convegno, presso la Sala della Compagnia, Come si adatta l’agricoltura ligure al cambiamento climatico, in collaborazione con Regione Liguria.
I relatori presenti saranno: Luca Filippo Onorato, climatologo Arpal Liguria; Simona Federici e Stefano Pini, Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale della Regione Liguria; Luca Colombo, segretario generale di Firab (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica).