Sabato 5 ottobre dai portici di Corso Cavour alla Spezia, dalle 10 alle 19 circa, e domenica 6 ottobre presso il Centro Luna di Sarzana dalle 9 alle 18, la sezione spezzina dell’associazione Comitato Fibromialgici Uniti – Italia O.d.V. sarà presente con un banchetto dedicato all’informazione e alla raccolta fondi a favore della Fondazione Isal (https://fondazioneisal.it/) che dal 2009, come ogni anno, promuove la giornata “Cento Città contro il Dolore”, un evento mirato alla sensibilizzazione sociale e alla promozione dell’informazione sul dolore cronico attraverso incontri e banchetti sia nelle piazze che all’interno delle strutture sanitarie. Alla Spezia l’iniziativa si terrà con il patrocinio del Comune.
Come recita il loro sito, “i settori principali di attività di Isal sono: ricerca, sostegno alle persone con dolore, formazione, comunicazione sociale. Per svolgere queste azioni, ISAL si è strutturata su due livelli ossia: la Fondazione ISAL che si occupa principalmente di ricerca, innovazione e formazione medica sul dolore e l’Associazione Amici della Fondazione Isal che con la Fondazione lavora al fine di sensibilizzare la Società Civile sul tema dolore e, attraverso il volontariato, sostenere chi è colpito da patologie dolorose persistenti.”
Recandosi presso il banchetto sarà possibile avere materiale informativo su ISAL e sul dolore cronico, compresa la Fibromialgia, e partecipare alla raccolta fondi a favore di ISAL acquistando una confezione contenente le “noci della ricerca”; il ricavato della vendita sarà devoluto interamente alla suddetta Fondazione.
Maggiori informazioni sullo scopo della giornata si possono trovare consultando la pagina https://fondazioneisal.it/cento-citta-contro-il-dolore/
Le volontarie del Comitato Fibromialgici Uniti – Italia (CFU-Italia O.d.V.) saranno a disposizione anche per dare informazioni sulla fibromialgia e sulle attività della sezione locale.
I dettagli dell’appuntamento spezzino