Cronaca

Comunità sarzanese in lutto per la scomparsa della cardiologa Rossella Petacchi

Comunità sarzanese in lutto per la scomparsa della cardiologa Rossella Petacchi

Lo staff di cardiologia riabilitativa

Si terrà domattina alle 10.30 nella chiesa di Santa Caterina a Sarzana l’ultimo saluto a Rossella Petacchi, dirigente della Struttura Complessa di Cardiologia del San Bartolomeo di Sarzana, mancata ieri all’età di 65 anni dopo una lunga malattia. Una scomparsa che ha suscitato profondo cordoglio non solo nell’ambito ospedaliero e sanitario provinciale ma anche, e soprattutto, fra i tantissimi pazienti dei quali si era amorevolmente presa cura in quasi trent’anni di attività ospedaliera. Una dedizione e un affetto dimostrati anche poco meno di un anno fa quando nella struttura sarzanese erano stati celebrati i vent’anni di attività della cardiologia riabilitativa (al centro nella foto) di cui era diventata una colonna insostituibile, continuando anche a fare ricerca e pubblicare studi clinici su importanti riviste mediche. “Una persona straordinaria – l’ha ricordata il dirigente del Pronto Soccorso Raffaele Staffiere – una collega e un’amica che ha lasciato un segno indelebile nelle vite di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla. Un esempio per tutti noi, per impegno, passione e capacità di affrontare ogni sfida, anche quella più difficile. Ha dedicato la sua vita alla cura degli altri, e lo ha fatto fino all’ultimo respiro, con una dignità e una forza che raramente si incontrano”.
In un messaggio rivolto alla famiglia e al personale ospedaliero la sindaca Cristina Ponzanelli ha invece sottolineato come “la prematura scomparsa di Rossella Petacchi lascia un vuoto incolmabile nella comunità sarzanese che in lei ha sempre trovato un punto di riferimento professionale e un fulgido esempio di dedizione e impegno. Oggi ci sentiamo orfani di quel sorriso rassicurante e sempre disponibile”. Petacchi lascia il marito Flagio, il figlio Andrea e la nuora Anna.

L’articolo Spezia-Reggiana ad un volto nuovo per le Aquile, il bergamasco Bonacina. Al VAR Nasca, l’uomo del gol di Acerbi proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com