Politica

Giampedrone: “Risorse della Regione fondamentali per il restyling del Teatro Civico. Spiace che il Comune non ci abbia invitati al sopralluogo”

Giampedrone: “Risorse della Regione fondamentali per il restyling del Teatro Civico. Spiace che il Comune non ci abbia invitati al sopralluogo”

Giampedrone e Toti

“Il contributo di Regione Liguria per il Teatro Civico della Spezia è stato fondamentale: senza le risorse del Fondo Strategico 2023, con i soli fondi del Pnrr l’intervento di restyling non sarebbe stato completato. Per questo sono molto orgoglioso del risultato ottenuto, i cui meriti vanno in grandissima parte all’ex presidente Toti, che era anche assessore alla Cultura”.
Così l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone, alla vigilia della riapertura del Civico con la nuova stagione.
“In questi anni abbiamo investito molto sulle nostre istituzioni culturali: solo nel 2023 l”investimento complessivo di Regione in questo settore è stato di oltre 3 milioni e 680 mila euro per i nostri teatri – ricorda Giampedrone -. Di queste risorse, con circa 1 milione di euro sono stati realizzati i lavori di restauro e messa in sicurezza del Civico della Spezia, con un impegno concreto senza precedenti”. “Il prossimo passo – conclude Giampedrone – per cui Regione è spesa molto, sarà il riconoscimento del Civico come Monumento Nazionale, a consacrazione di un luogo prestigioso e simbolo della città, che oggi è all’altezza dei più grandi teatri d’Italia”.
Da ultimo l’assessore Giampedrone osserva: “Spiace che il Comune, con cui abbiamo collaborato in questi anni, non ci abbia coinvolto nel sopralluogo odierno, pur nella consapevolezza dell’importanza delle risorse regionali, senza le quali l’intervento sul Civico non sarebbe mai stato ultimato”.

L’articolo Il doppio ex Grieco avverte la Reggiana: “Si attrezzi perché il Picco fa spavento” proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com