Sport

Pesca: a Rapallo arrivano i campionati italiani di traina costiera

Dall’ufficio stampa del Circolo pescatori dilettanti rapallesi

Rapallo si appresta ad ospitare i campionati italiani di traina costiera. Venerdì e sabato ventisei equipaggi (ognuno composto da quattro persone) provenienti da tutta Italia (ma la rappresentanza rapallese sarà comunque numerosa) si sfideranno sotto l’egida della Fipsas e grazie all’organizzazione del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi.
Giovedì alle 17 partirà dal porto pubblico rapallese il corteo dei partecipanti che poi, alle 18, sarà ricevuto in Municipio dall’amministrazione comunale. La premiazione si terrà sabato intorno alle 17,30.
E’ la terza volta che il Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi organizza questo evento. Era già accaduto nel 2000 e nel 2003, mentre nel 2016 a Rapallo era arrivato il campionato italiano di bolentino.
«La nostra collaborazione con la Fipsas è sempre stata molto stretta, inoltre quest’anno festeggiamo i nostri cinquant’anni di attività e ci sembrava una buona occasione tornare ad ospitare una finale nazionale, cosa che non accadeva da un po’ di anni – spiega proprio Repetto -. Tra l’altro contribuiremo a creare un po’ di movimento turistico. Ogni equipaggio è composto da quattro persone, poi ci sono i giudici e i vari accompagnatori».
In gara ci saranno anche tre equipaggi del Circolo Pescatori e quattro della Lega Navale di Rapallo. Il Circolo Pescatori ha vinto tre delle ultime quattro edizioni di questa specialità: 2019, 2021 e 2022. Nel 2020 il campionato non era stato disputato, l’anno scorso era arrivato un terzo posto.
Le due manche si terranno venerdì e sabato tra le 8 e le 14 nello specchio di mare tra San Fruttuoso di Camogli e Chiavari. La classifica combinata servirà per la classifica finale e l’assegnazione del titolo nazionale.

» leggi tutto su www.levantenews.it