Nuova battaglia del capogruppo di Zoagli nel Cuore, Gian Giacomo Solari, che ha preso – metaforicamente – carta e penna e ha vergato una lettera per l’assessore regionale Augusto Sartori. L’assessore è in scadenza, il Natale ancora lontano, ma quello che Solari spera che i suoi concittadini possano trovare sotto l’albero sono due nuove fermate del treno, una tutto l’anno e una per il periodo estivo, a maggior afflusso turistico.
“Con l’entrata in vigore del nuovo orario nel dicembre 2016, con fermate cadenzate una ogni ora da ambo le tratte – scrive Solari a Sartori – Zoagli è stata penalizzata in quanto è passata da 54 fermate giornaliere a 35 (- 19). Successivamente, con il mio intervento, qualche fermata in più si è ottenuta. Ora in ultima analisi ci sarebbe da colmare un buco evidente di due ore e precisamente nella tratta Zoagli – Sestri Levante: TI REG 12339 con fermata a Zoagli alle ore 9,52, e TI REG 12359 delle 11.52. Per riempire questo buco sarebbe necessario far fermare a Zoagli il treno TI REG 12349 con fermata prevista alle ore 11,13. Su mia richiesta, nell’estate del 2022, era stata concessa poi inspiegabilmente tolta. Tengo a precisare che tutti e tre i treni citati hanno la fermata a Cavi di Lavagna.
Per il periodo estivo sarebbe utile la fermata a Zoagli del treno TI REG 3015 con partenza dalla stazione di Milano centrale alle ore 7,25 e arrivo a Sestri Levante alle ore 10,28, con fermata a Zoagli alle ore 10,07. Anche in questo caso è prevista la fermata a Cavi di Lavagna oltre che a Lavagna”.