E’ Tellaro la scelta della delegazione spezzina del Fai per le Giornate d’Autunno del 12 e 13 ottobre 2024. Il piccolo borgo marinaro, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia, nella parte più orientale del comune di Lerici fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Quest’anno un comitato spontaneo di tellaresi e di amanti di questo borgo ha candidato Tellaro e la Chiesa di San Giorgio (quella della leggenda del polpo campanaro) al censimento 2024 de I Luoghi del Cuore, il programma nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo che quest’anno compie 20 anni.
La scelta, dunque, della delegazione Fai della Spezia è stata quella di “aprire” proprio Tellaro nelle Giornate Fai di Autunno per farlo scoprire, apprezzare e votare nel censimento. Un mucchietto di case-torri dalle facciate variopinte saldamente arroccate su un promontorio proteso verso un mare azzurrissimo con alle spalle
una collina verde d’ulivi e di boschi che nei secoli ha ammaliato poeti, pittori, giornalisti del calibro di D.H. Lawrence (giunto qui suggestionato dai racconti di viaggio di Lord Byron e dei coniugi Shelley), Mario Soldati ed Eugenio Montale.