Cronaca

Il maltempo concede una tregua, resta allerta arancione sul Ponente ligure

Il maltempo concede una tregua, resta allerta arancione sul Ponente ligure

Generico ottobre 2024

“Prosegue la provvidenziale tregua nelle precipitazioni, soprattutto quelle intense, sul territorio regionale. Dal Mar Ligure, tuttavia, continuano a risalire nuvole che portano deboli piogge a macchia di leopardo, attualmente più a ponente: sono in rapido spostamento e attualmente non destano preoccupazione”. Questo l’ultimo aggiornamento di Arpal Liguria dopo una giornata complicatissima nei bacini A e B della Liguria dove resta l’allerta arancione. Chiusa invece quella gialla nello Spezzino dove la notte è trascorsa senza particolari problemi.
“Si continua ad osservare la struttura che sta provando ad organizzarsi da almeno un paio d’ore al centro del Mar Ligure, in lento avvicinamento verso le coste. I livelli dei corsi d’acqua – sottolinea ancora Arpal – nelle sezioni strumentate al momento segnalano una discesa lenta ma costante, pur rimanendo consistenti portate in alveo.
Il territorio è saturo e si potranno verificare repentine risposte dei corsi d’acqua nelle zone interessate dalle precipitazioni più intense. Prestare attenzione ai loro effetti: sono probabili locali criticità, legate all’insufficiente capacità di smaltimento dei reticoli fognari in ambito urbano e allagamenti localizzati nelle aree prossime agli argini dei piccoli rii”.
Nella giornata di domani, lunedì, la nuvolosità resterà variabile, con ampi spazi soleggiati lungo le località costiere, con annuvolamenti localmente più compatti nelle zone interne, in particolare al mattino ed in serata. Le temperature saranno invece in aumento.

L’articolo Il maltempo concede una tregua, resta allerta arancione sul Ponente ligure proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com