Genova. A distanza di poco meno di tre mesi dall’incontro convocato al centro civico Buranello, il tema del commercio e della sicurezza a Sampierdarena torna anche in prefettura.
Venerdì mattina si è riunito il tavolo dedicato già avviato lo scorso luglio cui hanno partecipato i rappresentanti delle forze di polizia, il presidente del Municipio Centro Ovest, Michele Colnaghi, gli assessore comunali Sergio Gambino e Paola Bordilli e le associazioni di categoria degli operatori economici, e cioè Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato, oltre ai rappresentanti dei civ.
Al centro della riunione gli aggiornamenti sulla crisi che il commercio a Sampierdarena sta attraversando a causa dei ripetuti episodi di microcriminalità, violenza e degrado. A segnalare con preoccupazione la situazione i commercianti, che hanno chiesto e ottenuto l’incontro in prefettura per fare il punto della situazione. Negli ultimi due mesi tra i provvedimenti adottati per arginare il fenomeno ci sono il presidio fisso della polizia locale in piazza Vittorio Veneto e i servizi mirati, i cosiddetti “alto impatto”, disposti dalla prefettura in accordo con le forze dell’ordine. A questo si aggiunge la promessa di portare avanti interventi dal punto di vista sociale, con il coinvolgimento della Asl e del Comune.