La normativa regionale in materia di tutela dell’ambiente prevede che tutte le aziende che hanno emissioni in atmosfera, oltre alle necessarie autorizzazioni, debbano annotare su un apposito registro numerato e vistato dall’Autorità Competente al rilascio dell’autorizzazione i controlli e le sostituzioni avvenute sull’impianto di emissione. Lo precisa una nota di Confartigianato La Spezia che precisa anche qualche obbligo. “In particolare – si legge – è necessario specificare la data di effettuazione dell’intervento, il tipo di intervento (ordinario, straordinario, ecc), la descrizione sintetica dell’intervento l’indicazione dell’autore dell’intervento”.
“Il registro dovrà essere mantenuto presso l’impianto a disposizione dell’autorità competente al controllo – aggiunge l’associazione -. Le attività coinvolte sono: riparazione di carrozzerie di autoveicoli con utilizzo di prodotti vernicianti, saldatura e taglio termico di oggetti e superfici metalliche, sgrassaggio superficiale dei metalli con consumo di solventi, la tempra di metalli, impianti per incollaggio con consumo di mastici e colle, impianti per lavorazioni meccaniche dei metalli
e produzione di mobili, di oggetti ed imballaggi a base di legno e loro verniciatura”. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Ambiente di Confartigianato al numero 0187.286632-51oppure alla mail ambiente@confartigianato.laspezia.it.
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