Il giovedì sera del Terminus Cafè si trasforma in “Noche cubana”

Il giovedì sera del Terminus Cafè si trasforma in “Noche cubana”

Pianoforte jazz

Oggi, giovedì 13 marzo alle 21, il Terminus Cafè di Via Paleocapa 7 sarà lieto di ospitare il pianista lunigianese Leo Ravera che presenterà uno spettacolo dal titolo “Noche cubana”, in compagnia di Federico Bertelli (armonica cromatica) e Felipe Avelino (voce e percussioni).

Il trio propone brani caraibici e latin jazz, ispirandosi alla musica di grandi interpreti cubani come Chuco Valdes e Paquito D’Rivera.
Nella musica cubana si esalta la componente percussiva del pianoforte, che viene considerato prima di tutto uno strumento ritmico. Sulle percussioni di Felipe Avelino e sul montuño di Leo Ravera, si innesta il lirismo di Federico Bertelli con la sua armonica cromatica. Uno strumento poco diffuso, piccolo ma difficilissimo da domare. Ascoltare Bertelli è una grande occasione per scoprire questo affascinante strumento.
Leo Ravera è da sempre appassionato di samba e bossanova, ha collaborato con numerosi musicisti brasiliani e internazionali.
Federico Bertelli è esperto esecutore del choro brasiliano e della musica caraibica in genere.
Completa la formazione Felipe Avelino, un musicista che ha lavorato lungamente in Sud America e poi in Italia.
“Noche cubana” è dunque un incontro perfetto tra musicisti appassionati della musica cubana, con i suoi ritmi incandescenti e seducenti melodie: pianoforte, percussioni e armonica si uniscono in una proposta musicale insolita e ricca.
Il trio eseguirà grandi classici come “Vuelvo al Sur” e “Perfidia”, ma anche brani più ricercati come “Claudia”, “Meglio Stasera”, “On a Misty Night” e “Dos Gardenias”.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com