Oggi, giovedì 13 marzo alle 21, il Terminus Cafè di Via Paleocapa 7 sarà lieto di ospitare il pianista lunigianese Leo Ravera che presenterà uno spettacolo dal titolo “Noche cubana”, in compagnia di Federico Bertelli (armonica cromatica) e Felipe Avelino (voce e percussioni).
Il trio propone brani caraibici e latin jazz, ispirandosi alla musica di grandi interpreti cubani come Chuco Valdes e Paquito D’Rivera.
Nella musica cubana si esalta la componente percussiva del pianoforte, che viene considerato prima di tutto uno strumento ritmico. Sulle percussioni di Felipe Avelino e sul montuño di Leo Ravera, si innesta il lirismo di Federico Bertelli con la sua armonica cromatica. Uno strumento poco diffuso, piccolo ma difficilissimo da domare. Ascoltare Bertelli è una grande occasione per scoprire questo affascinante strumento.
Leo Ravera è da sempre appassionato di samba e bossanova, ha collaborato con numerosi musicisti brasiliani e internazionali.
Federico Bertelli è esperto esecutore del choro brasiliano e della musica caraibica in genere.
Completa la formazione Felipe Avelino, un musicista che ha lavorato lungamente in Sud America e poi in Italia.
“Noche cubana” è dunque un incontro perfetto tra musicisti appassionati della musica cubana, con i suoi ritmi incandescenti e seducenti melodie: pianoforte, percussioni e armonica si uniscono in una proposta musicale insolita e ricca.
Il trio eseguirà grandi classici come “Vuelvo al Sur” e “Perfidia”, ma anche brani più ricercati come “Claudia”, “Meglio Stasera”, “On a Misty Night” e “Dos Gardenias”.