La “Nuova scena” spezzina a Calata Paita: fra battle, stage, laboratori di scrittura per una due giorni a tutto “Hip Hop”

La “Nuova scena” spezzina a Calata Paita: fra battle, stage, laboratori di scrittura per una due giorni a tutto “Hip Hop”

Hip Hop Attitude

Mentre sulla piattaforma digitale Netflix imperversa proprio in queste settimane la seconda stagione di “Nuova scena”, la competizione musicale del mondo rap composta da otto episodi, con le storie e le rime di un universo di giovani pieni di voglia di mettersi in mostra, la Spezia è pronta per una due giorni decisamente a tema Hip Hop. In Calata Paita non ci saranno Fabri Fibra, Rose Villain e Geolier a giudicare le performances ma le atmosfere e il contesto potranno verosimilmente ricordare quelle esposte nelle puntate della produzione Fremantle. Il contest si chiama “Ritmo Urbano”, una manifestazione musicale e culturale interamente dedicata appunto alla cultura Hip Hop, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 aprile 2025, presso Calata Paita. “Eventi come questo rappresentano un’occasione concreta per valorizzare lo sport come strumento di inclusione, crescita personale e condivisione. – dichiara il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini – La Spezia conferma così il proprio impegno nella promozione di attività che mettono insieme passione, impegno e comunità, coinvolgendo i giovani con un linguaggio contemporaneo di forte impatto sociale e culturale”.
Il format coinvolge le nuove generazioni, artisti espressivi, figurativi e importanti talenti provenienti dalle scuole di danza. “Una giornata dedicata alla socializzazione e all’alta formazione artistica che deve essere un diritto per i giovani – sottolinea Daniela Carli, assessore con delega alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità– il valore di queste iniziative è inestimabile, dare voce ai ragazzi è da sempre una delle mie priorità e credo che questo modo di farlo sia la lingua giusta con la quale parlare alle nuove generazioni. Questa giornata avrà come obiettivo rendere i ragazzi protagonisti e non solo spettatori, in un percorso che promuove l’arte, l’uguaglianza e l’inclusione”. L’evento, promosso dall’associazione Asd Dancing to Dance Project, sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ma rivolto in particolare ai giovani, con l’obiettivo di valorizzare la cultura Hip Hop, quale espressione artistica e linguaggio contemporaneo di forte impatto sociale e culturale. Un’occasione unica per avvicinarsi all’universo dell’Hip Hop, tra danza, musica, creatività urbana e intrattenimento. Nello specifico, l’evento si sviluppa su due giornate con laboratori formativi, esibizioni, competizioni e momenti musicali dal vivo.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com