Il Comune della Spezia ha lanciato il bando per l’assegnazione in concessione del bar situato all’interno del Tribunale.
“Si tratta di un’opportunità concreta per operatori economici e imprenditori del settore della ristorazione, interessati a gestire uno spazio strategico e frequentato quotidianamente da magistrati, avvocati, personale amministrativo e cittadini. Dopo i noti fatti di cronaca delle scorse settimane siamo intervenuti con tempestività – spiega l’assessore al Patrimonio Manuela Gagliardi a CDS – e abbiamo registrato la preoccupazione che la struttura potesse rimanere chiusa a lungo, privando gli avventori di un servizio utile e apprezzato. Pertanto ci siamo mossi nei tempi più brevi possibili e come da impegni presi abbiamo predisposto gli atti affinché si possa andare verso una rapida riassegnazione. Siamo fiduciosi che questo possa accadere al più presto”.
L’immobile in concessione si estende per circa 129 metri quadrati, distribuiti tra piano terra e seminterrato, con un porticato esterno di circa 40 metri quadrati utilizzabile per il posizionamento di tavolini. I locali vengono consegnati liberi da arredi e attrezzature, ma sarà possibile concordare il subentro nelle attrezzature del gestore precedente, compresa la licenza per la rivendita di tabacchi e valori bollati.
La durata prevista per la concessione è di sei anni, rinnovabili una sola volta per pari periodo, e il canone annuo di base è fissato in 10.000 euro (oltre Iva). L’aggiudicazione sarà assegnata al miglior offerente, senza possibilità di ribasso.
Il gestore dovrà farsi carico delle utenze, della manutenzione ordinaria, della vigilanza dei locali, e del rispetto rigoroso delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza. È esclusa categoricamente la possibilità di svolgere attività legate al gioco d’azzardo o contrarie al buon costume.