Sabato 19 aprile sarà una giornata dedicata alla memoria di Giorgio Bambini (1945-2015), pugile che ha portato le proprie origini vezzanesi sulla scena sportiva internazionale.
Medaglia di bronzo nei pesi massimi alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968 (per il pugilato italiano, unico riconoscimento in ambito olimpico sino ai Giochi di Mosca del 1980), è stato quattro volte campione italiano dei massimi, indossando 12 volte la maglia azzurra e conseguendo 10 vittorie.
A lui sarà intitolato il piazzale antistante la Palestra comunale di Prati di Vezzano durante la cerimonia in programma nella mattinata di sabato 19 aprile. Alle ore 11, dopo la benedizione da parte del diacono della parrocchia di S.Maria del Molinello e i saluti del sindaco Massimo Bertoni, interverranno il consigliere comunale del Comune della Spezia Massimo Lombardi e il maestro di pugilato Roberto Carli. Presenzieranno i famigliari di Giorgio Bambini. Tutta la cittadinanza e gli sportivi sono invitati a partecipare.
Durante il pomeriggio si svolgerà poi il primo memorial “Giorgio Bambini”, organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Vezzano ligure in collaborazione con l’associazione La Spezia Boxe all’interno della palestra comunale di Prati. In programmma incontri di pugilato olimpico che si svolgeranno dalle 16 alle 20. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.