Il Comune di Lerici si appresta a installare cinque nuovi cartelli elettronici semaforici con l’obbiettivo di una più immediata ed efficace comunicazione delle allerte meteo. Saranno collocati a Muggiano, a Lerici in Via Matteotti in prossimità della sede della Pubblica assistenza, a Narbostro, al bivio di Maralunga e alla Venere Azzurra, e andranno ad aggiungersi a quello del Senato, già collocato trattandosi dell’unica frazione del territorio comunale racchiusa nella classificazione di grande bacino, in quanto bagnata dal Magra. I dispositivi, dotati di segnalazione luminosa a codice colore (giallo, arancione, rosso), permettono di comunicare tempestivamente ai cittadini e ai visitatori l’eventuale stato di allerta diramato dalla Protezione civile regionale. Il sistema consente inoltre una diffusione rapida delle informazioni anche in caso di difficoltà di accesso ai canali digitali. L’intervento è stato finanziato con 15.000 euro.
“Questa iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di prevenzione e sicurezza – commenta in una nota il vicesindaco e assessore alla Protezione civile del Comune di Lerici, Marco Russo – che mira a rafforzare la resilienza del nostro territorio e a migliorare la comunicazione con la cittadinanza in situazioni di emergenza. In caso di allerta il nostro comune lavora in stretta collaborazione con le associazioni che si occupano di protezione civile ovvero la Pubblica assistenza e Radio Marconi e con il supporto logistico di Carabinieri in congedo e Guardie ambientali. Viene attivato anche il Centro operativo comunale e si cerca di dare massima diffusione delle informazioni attraverso i canali digitali, che invito a seguire sempre, e anche tramite alert system, il sistema di avviso tramite telefonata ad un numero registrato; certamente questi segnali sono uno strumento in più di conoscenza e anche di rimando all’attuazione delle tecniche di autoprotezione suggerite dalla Protezione Civile Nazionale. Comunque, oltre alla situazione di emergenza, vengono spesso organizzate sul nostro territorio giornate dedicate alla prevenzione e all’esercitazione, come lo scorso fine settimana”.
L’articolo Lerici, cinque nuovi cartelli elettronici per la comunicazione delle allerte meteo proviene da Città della Spezia.