
Savona. “Di sanzioni a mio avviso ce ne saranno poche perché con il sistema di ricordo (un messaggio che viene inviato al paziente come promemoria) il cittadino, in primis, avrà (qualora si fosse dimenticato la data della visita) la possibilità di segnarselo nuovamente o, in secondo luogo, se gli fosse sorto un impedimento e non potesse svolgere la visita avrà la possibilità di disdirla. Questo semplice accorgimento ha ridotto, nel giro di poco più di una settimana, dal 15% al 6% le persone che saltano gli esami o le visite. Per la restante parte le aziende avvieranno l’istruttoria per portare avanti il il processo sanzionatorio, però sta diventando ad oggi un problema molto molto di nicchia”.
Ad affermarlo è l’assessore alla Sanità di Regione Liguria, Massimo Nicolò a margine della conferenza che si è tenuta in provincia, a Savona, con i sindaci di Asl2 ed in riferimento al fatto che, nelle prossime settimane, scatteranno le prime sanzioni per chi non si è presentato a una visita o un esame senza disdire.