“Attraverso il suo rapporto mensile l’Inail ha reso noto che, da gennaio ad aprile 2025, le morti sul lavoro e in itinere sono aumentate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Siamo preoccupati: chiediamo un’azione immediata perché sono tragedie che si possono evitare”. Lo dichiara in una nota Giuseppe Gulli, segretario organizzativo Uil Liguria.
“Profitto e produttività non possono essere elementi da privilegiare rispetto alla sicurezza e al benessere nei luoghi di lavoro. In questa battaglia le istituzioni devono essere nostre alleate – conclude Gulli -. La prevenzione sul lavoro è un dovere etico collettivo, a partire da una cultura della sicurezza in ogni attività lavorativa. Ambienti sicuri e protetti devono essere al centro dei pensieri delle parti datoriali e delle istituzioni che chiamiamo ad esprimersi attraverso azioni concrete di sensibilizzazione e verifiche. Zero morti sul lavoro non è uno slogan, per la Uil Liguria è l’unico obiettivo”.
L’articolo Gulli: “Morti sul lavoro e in itinere in aumento, chiediamo azione immediata” proviene da Città della Spezia.