Savona, Chiabrera pieno per Saviano: “La mia ambizione ha costretto la mia famiglia all’isolamento. Quando siete felici, fateci caso”

Savona, Chiabrera pieno per Saviano: “La mia ambizione ha costretto la mia famiglia all’isolamento. Quando siete felici, fateci caso”

Saviano a Savona

Savona. “Se dovessi descrivere in una parola la mia vita la definirei complicata”, a raccontarsi a IVG è lo scrittore Roberto Saviano che ieri ospite della libreria Ubik (in corso Italia) di Stefano Milano, per presentare il suo ultimo romanzo, “L’amore mio non muore” (edito Einaudi).

“Voglio dire ai miei nemici che se volevano farmi fale ci sono riusciti, che se volevano spezzarmi ci sono riusciti perché sono in mille pezzi. Voglio dire loro di stare tranquilli che ce l’hanno fatta ma che continuerò a scrivere fino a quando riuscirò perché questa è stata la mia battaglia però sono consapevole che non posso più puntare il dito contro qualcuno ma solo su di me che non sono riuscito ad uscirne, non ho saputo proteggere le poche persone che mi erano accanto. Voglio dire a tutti i lettori di non bruciare la propria esistenza dentro qualche sorta di sacrificio, si comprende il valore delle cose nell’esatto momento in cui si perdono. Non avete idea di che cosa vuol dire fare una passeggiata in libertà senza dover decidere prima che cosa fare, dove andare, a quale orario. Io ho capito la libertà quando l’ho perduta. Quando siete felici, fateci caso“.

» leggi tutto su www.ivg.it