Il primo acquisto che siamo entusiasti di comunicare è il ritorno della campionessa Sofia Giustini, classe 2003 nata ad Arenzano, aveva giocato nel Rapallo dal 2016 al 2020, Sofia dichiara “A Rapallo ci sono cresciuta, ero piccola e ho tantissimi e bellissimi ricordi, ho fatto il primo esordio in Serie A1 e poi con la nazionale a 15 anni. E’ anche vicino a casa, dopo anni che vivo fuori ho bisogno di aria di casa, inoltre ritrovo tante amiche che per quattro anni erano state la mia famiglia”.

Nello schieramento a semicerchio nel Rapallo dove potresti giocare, sulla sinistra (5) o sulla destra (1)? Hai mai giocato centroboa? “Gioco prettamente a 4-5, ma anche a 1-2, nella nazionale gli anni scorsi ho giocato maggiormente a 1-2 ma mi definisco più da 4-5 ma comunque intercambiabile. No, non ho mai giocato centroboa.”
Lo scorso sabato eri in allenamento con la nazionale; quali gli impegni attuali e futuri in nazionale? ” Adesso siamo a Bologna impegnate per il primo ritiro, poi andremo a Barcellona e faremo anche una partita ufficiale contro la Spagna.
Poi a casa a riposare per tre giorni, una settimana a Roma, sempre per la preparazione del Mondiale di Singapore che ci sarà tra un mese a Luglio. Altri 3 giorni di riposo a casa e poi voleremo in Australia per la fase finale e poi a Singapore per il Mondiale”.
Sofia arriva dalla Spagna, dal 2023 ha giocato nel Sabadell, una città poco a nord di Barcellona. Come è stata
l’esperienza nel Sabadell? “E’ stata un’esperienza di vita bellissima, intensa, due anni ricchi di emozione ed entusiasmo. Ho vinto la mia prima Champions, il mio primo Campionato non italiano e due Super Coppe europee.”
Quali sono i tuoi obiettivi sia in campionato che in Europa? “Il Rapallo è un club che anche la prossima stagione vuole ambire a vincere il campionato e fare bene in Europa. Quindi cercheremo di fare il meglio possibile, ovviamente la mia maggiore ambizione è vincere il Campionato italiano, mentre il Europa cercheremo di fare una gran bella figura perché potremo farlo con la squadra di qualità che avremo. Infine desidero aiutare e trascinare la Rapallo Pallanuoto verso obiettivi importanti”.