Erano le 14.45 circa di ieri quando, in Via Prione, è stata rubata una bicicletta mentre la legittima proprietaria si trovava all’interno di una panetteria. Un individuo, notato aggirarsi con atteggiamento sospetto, si è appropriato del mezzo, allontanandosi velocemente lungo Via Prione per poi dirigersi verso la zona nord della città, attraversando diverse vie del centro cittadino. L’intero tragitto è stato ricostruito con precisione dalla Polizia locale grazie alle immagini acquisite dalle telecamere di sorveglianza comunali, che hanno permesso di seguire tutte le fasi della fuga, tra cui il tentativo del soggetto di eludere l’identificazione cambiando abiti.
Determinante l’azione degli agenti dell’area Sicurezza della Polizia Locale, che hanno monitorato i movimenti del sospetto, identificandolo: si tratta di un cittadino marocchino di 32 anni residente nell’hinterland milanese. Questi, dopo essersi disfatto della bicicletta cedendola a una seconda persona, è stato rintracciato e fermato. Poco dopo è stato identificato anche il secondo individuo, cittadino marocchino di 33 anni, il quale è stato bloccato dagli agenti mentre si trovava ancora in sella alla bicicletta rubata. Al termine delle attività, concluse in meno di tre ore, il 32enne è stato denunciato per furto aggravato, mentre l’altro uomo è stato segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di ricettazione. La proprietaria del velocipede ha sporto querela presso le autorità competenti ed è rientrata in possesso della bicicletta.
L’articolo Bici rubata mentre la proprietaria è in panetteria: la vicenda si chiude in poche ore con una denuncia per furto aggravato e una segnalazione per ricettazione proviene da Città della Spezia.