Operatori e psicologi dalla Bulgaria al Centro Nuovo Volo di Ceparana

Operatori e psicologi dalla Bulgaria al Centro Nuovo Volo di Ceparana

Generico novembre 2025

Nei giorni scorsi il Centro socio-riabilitativo Nuovo Volo di Ceparana ha ospitato un importante incontro europeo con operatori e psicologi dei Centri per il Sostegno Educativo Speciale di Plovdiv e di Velingrad, in Bulgaria. L’iniziativa, promossa dalla Courage Fondation, ha rappresentato un significativo momento di scambio educativo e culturale tra professionisti impegnati nel sostegno e nella formazione di persone con disabilità.
Ad accogliere la delegazione bulgara sono state Debora Imeri e Irene Dorgia, dell’équipe di coordinamento del Centro, insieme a Pasquale Giacomobono, presidente dell’OdV Su La Testa e tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano il Centro.
Gli ospiti hanno visitato le diverse strutture e i laboratori: la Bottega dei Sogni fatti a mano; la Libreria Il libro dei sogni; il laboratorio di assemblaggio; la palestrina; il Parco delle Farfalle e Casa Lollo, dove hanno incontrato ragazzi, operatori e genitori impegnati nelle attività quotidiane.
Durante la visita alla Bottega dei sogni fatti a mano, Lucia Eleva della Fondazione bulgara ha donato al Centro un quadro realizzato da persone con disabilità del loro laboratorio per adulti, insieme a un block notes con il simbolo del loro Centro ed essenza di rose, fiore simbolo della Bulgaria.
In segno di amicizia e gratitudine, Annalisa, Marina e Giada del Nuovo Volo hanno ricambiato con un libro-scultura e hanno dato prova e fatto utilizzare agli ospiti gli strumenti per la creazione di oggetti artigianali.
Il percorso è proseguito nella Libreria Il libro dei sogni, dove Simone, Francesco, Martina e Graziella hanno illustrato le attività di gestione e raccontato le collaborazioni realizzate con le scuole del territorio. Successivamente, la delegazione ha visitato il Parco delle Farfalle e la palestrina, osservando da vicino le attività motorie e di rilassamento svolte dalle persone diversamente abili.
La giornata si è conclusa a Casa Lollo, dove gli educatori, alcuni genitori e i ragazzi del Centro – tra cui Stefano, Cristina, Samanta, Katia e Sonia – hanno accolto gli ospiti con una visita guidata e un piccolo buffet conviviale.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti bulgari hanno espresso grande apprezzamento per l’accoglienza ricevuta, sottolineando come siano stati colpiti sia dalla gioia e dall’orgoglio con cui i ragazzi del Nuovo Volo hanno presentato le proprie attività che dalla forte partecipazione delle famiglie.
L’incontro si è chiuso con l’auspicio di proseguire la collaborazione e di organizzare una futura visita del Centro Nuovo Volo presso le strutture bulgare per continuare a condividere esperienze e buone pratiche nel campo dell’inclusione e del sostegno educativo.
I Centri per il Sostegno Educativo Speciale di Plovdiv e Velingrad accolgono quasi 200 studenti dai 7 ai 20 anni, offrendo loro percorsi personalizzati di studio, terapia e formazione professionale.

L’articolo Cioccolatini a sostegno della ricerca sul cancro con Airc e i liceali del Costa proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com