Politica

Portale turistico di Castelnuovo, opposizione: “Patetico tentativo del Pd di giustificare uno spreco”

Portale turistico di Castelnuovo, opposizione: “Patetico tentativo del Pd di giustificare uno spreco”

Opposizione consiliare Castelnuovo Magra

“Sorprende il comunicato del PD di Castelnuovo Magra che difende la scelta della Sindaca Cecchinelli di sprecare sedicimila euro per un sito Internet. Evidentemente la maggioranza che governa il Comune è in difficoltà e chiede al PD di raccontare falsità per suo conto, nel patetico tentativo di giustificare un simile spreco con la storiella della promozione turistica”. I gruppi di opposizione RicominciAmo Castelnuovo e Castelnuovo Civica replicano così al PD, proseguendo: “E in questo ridicolo giochino il Partito Democratico si inventa finanziamenti PNRR inesistenti, al solo scopo di tentare di giustificare uno spreco di sedicimila euro. Il PD castelnovese racconta come questi soldi: “non provengano dal bilancio del comune, ma siano interamente coperti (100%) da risparmi sulle risorse PNRR”, confermando la propria incompetenza in materia amministrativa. Sarebbe bastato leggere la delibera della Giunta Cecchinelli n° 56 del 03/07/2025 per capire come tale affermazione sia sbagliata e fuorviante. Infatti al punto 3 la delibera quantifica la somma in sedicimila euro “disponibili al capitolo di spesa 3009 del PEG 2025-2027”. Nessun riferimento a fondi del PNRR o a risparmi di altri precedenti progetti. Andiamo a leggere i documenti contabili che il PD neanche ha visto e scopriamo come il capitolo 3009 ha per oggetto: SPESE DIGITALIZZAZIONE DELL’ENTE. Di nuovo nessun riferimento al PNRR o altre fonti di finanziamento. Nessuna indicazione del capitolo in entrata dove la maggioranza avrebbe incassato queste risorse, risparmiando il bilancio comunale. Nessuna nota sul progetto da cui arrivano questi risparmi. Non esiste nessun risparmio ma solo frottole raccontate dalla maggioranza per giustificare l’ennesimo spreco, con un partito che, fidandosi troppo, racconta altrettante frottole per tentare di salvare una amministrazione in difficoltà permanente. Quindi il portale “Visit Castelnuovo” costerà ai cittadini castelnovesi oltre sedicimila euro e verrà pagato con fondi di bilancio. Non ci sono avanzi da altri progetti o fondi extra che coprono la spesa, pagano tutto i Castelnovesi. Il PD consiglia a noi di fare ripetizioni, noi consigliamo loro di cambiare mestiere”.
In merito poi alle affermazioni rivolte all’allora Assessore al Turismo Gherardo Ambrosini, l’attuale consigliere di opposizione risponde: “In quegli anni ricoprivo anche il ruolo di ViceSindaco e Assessore ai lavori pubblici. Con Daniele Montebello che aveva iniziato a lavorare a tempo pieno a Bolano, ero in comune tutti i giorni a ricevere il pubblico e dare risposte alle istanze della popolazione. Impegno che poi molti cittadini, in campagna elettorale, hanno riconosciuto. Gli altri assessori invece da Katia Cecchinelli a Luca Marchi, ad altri, erano costantemente impegnati a tramare per garantirsi la poltrona e impedire al PD castelnovese di fare le primarie, come io e altri avevamo chiesto da tempo. Io lavoravo in Comune per mandare avanti la macchina comunale mentre gli altri, insieme a Montebello, lavoravano nell’ombra per i loro giochi di potere”.

L’articolo Psichiatria e Neurologia, Asl vira su un solo prefabbricato. In corso procedure per approvazione progetto fattibilità tecnico economica proviene da Città della Spezia.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com