Sapori & Mestieri, tra cultura e sapori: una giornata dedicata a tradizioni, innovazione e giovani talenti

Sapori & Mestieri, tra cultura e sapori: una giornata dedicata a tradizioni, innovazione e giovani talenti

Saporti e mestieri, cioccolato per tutti in vista del Natale

Il secondo giorno di Stile artigiano Sapori & Mestieri si è aperto con un focus sul turismo culturale e le attività delle scuole, proseguendo con convegni e show cooking che hanno valorizzato l’artigianato locale.
La mattinata è stata scandita dal “Concept Tour Medioevo alla Spezia”, una visita guidata che ha messo in luce i nuovi studi sulla storia medievale spezzina, curata dalle guide turistiche di Arte e Natura.
Contemporaneamente, si sono svolte le degustazioni offerte dagli istituti professionali, anticipate dalla preparazione di dolci tipicamente invernali. Il Coifs FP Liguria ha presentato la sua creazione “Chocolatilka”, mentre l’Alberghiero Casini ha proposto “Sinfonia di Cioccolato & Drink”, un incontro armonioso tra pralina e bevanda. A seguire, si è tenuto il convegno “Imprese alimentari: tradizione, innovazione e nuove tendenze”, una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali e associativi.
Nel pomeriggio, la giornata è proseguita con un doppio appuntamento: la presentazione e degustazione di “AmarAmé – Amaro delle 5 Terre”, e in contemporanea in Largo Cafferata, l’appuntamento con la letteratura per l’infanzia con la lettura del libro “La piccola Renna” a cura di Cinzia Lombardo.
Successivamente, l’approfondimento si è concentrato sull’antica tradizione dolciaria con la presentazione de “La Spungata”, una ricetta che risale ai tempi dei Romani, curata da Fiammetta Gemmi. La giornata si è infine conclusa con due show cooking particolari che hanno esplorato l’abbinamento tra cioccolato e ingredienti salati, tra cui la dimostrazione “Tagliatelle, cacao e…” curata dalla chef Elisa Pondini.

Antonella Simone, responsabile Eventi della Confartigianato della Spezia, ideatrice e curatrice della manifestazione, ha dichiarato a fine giornata: “Come al solito c’è tantissima soddisfazione da parte nostra perché, quando vediamo che il pubblico partecipa, che c’è tanta gente, che ci sono i bambini e che le persone sono soddisfatte, a maggior ragione siamo soddisfatti noi, ma soprattutto lo sono i nostri produttori e i nostri artigiani, perché si sentono coinvolti e hanno modo di mostrare le loro eccellenze e anche di far vedere come vengono prodotte. Questo appuntamento di oggi ha visto impegnati i ragazzi dei due istituti della Spezia, il “Chopster” Alberghiero, con cui abbiamo già collaborazioni e con cui continueremo a realizzare iniziative e diversi show cooking: dai cioccolatini alle tagliatelle al cacao con salsiccia e funghi. Abbiamo presentato l’amaro Amarmè, la spongata che abbiamo degustato calda, eccezionale; abbiamo parlato di enogastronomia a 360 gradi e soprattutto di innovazioni nel campo enogastronomico che sono sempre benvenute, ma che vanno ponderate per ottenere buoni risultati, perché non sempre innovazione è sinonimo di bontà”.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com