Piano operativo intercomunale, nuovo passo per la Lunigiana

Piano operativo intercomunale, nuovo passo per la Lunigiana

Lunigiana Piano intercomunale

Castello di Terrarossa il seminario di restituzione del processo partecipativo dedicato al Piano Operativo Intercomunale seguito dall’Unione di Comuni Montana Lunigiana e che coinvolge 12 dei 13 comuni che la costituiscono. Quello di giovedì è stato un momento di confronto e approfondimento sui fondamenti e sui contenuti generali del nuovo strumento di pianificazione territoriale, aperto dal padrone di casa sindaco e vicepresidente dell’Ucml Renzo Martelloni, dalla presidente Annalisa Folloni e dall’assessore Claudio Novoa.

Nel corso dell’incontro Fabrizio Cinquini di Terre.it srl ha illustrato il quadro generale del Piano, evidenziando come il Poi nasca dal Piano Strutturale Intercomunale e si sviluppi nel rispetto del Piano Paesaggistico Regionale e della normativa urbanistica regionale, con l’obiettivo di definire strategie coordinate di governo del territorio. Al centro del progetto vi sono la valorizzazione dell’identità della Lunigiana e la costruzione di un equilibrio tra conservazione e innovazione, attraverso strumenti in grado di disciplinare il territorio rurale e urbanizzato, le nuove previsioni urbanistiche, i servizi e le infrastrutture. Il Poi ha previsto inoltre un importante percorso partecipativo, restituito proprio in questa occasione, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali, degli uffici tecnici e della cittadinanza, attraverso forum territoriali e momenti pubblici di confronto. I numeri dicono: tre anni di lavoro (dal 2023 al 2026), tre fasi del percorso, 12 comuni coinvolti, 12 giornate organizzate, 170 persone coinvolte, 182 manifestazioni di interesse.

» leggi tutto su www.cittadellaspezia.com