
“L’amministrazione Paganini ha concesso in modo illegittimo le palestre delle scuole comunali ‘G. Rossa’ di Romito Magra e ‘F. Maggiani’ di Ressora ad associazioni sportive locali e non. Le strutture erano infatti totalmente prive delle misure antincendio obbligatorie per legge. Una scelta gravemente irresponsabile, dettata esclusivamente da una cinica propaganda politica per mostrare un finto interesse per lo sport, calpestando le regole basiche sulla sicurezza”. Il duro attacco arriva da un comunicato di Alessio Binetti, Alessandro Navalesi, Gino Pavero, Brunella Righi, Carlo Gregorini, consiglieri comunali di opposizione ad Arcola.
“Come opposizione consiliare abbiamo chiesto più volte attenzione su questo punto fondamentale, anche in Consiglio comunale. Ogni volta, però, siamo stati trattati con superficialità e siamo rimasti inascoltati perché la priorità dell’amministrazione comunale arcolana era solo vendere fumo e fare propaganda – affermano ancora gli esponenti dell’opposizione consiliare arcolana -. È servito l’intervento dei Vigili del fuoco del comando provinciale per costringere la giunta comunale ad ammettere l’evidenza e a interrompere le attività delle associazioni nelle citate palestre ma non quella delle scuole, nel caso della palestra di Romito, nonostante le attività si svolgano all’interno di un edificio ‘nettamente separato’ da quello delle scuole della frazione romitese. Il risultato di questa gestione irresponsabilmente propagandistica? Certamente un danno enorme per lo sport locale, arrivato quando ormai il pasticcio era fatto. Una situazione che si doveva evitare mesi fa”.