
Nelle scorse settimane il Comune di Lerici ha emesso un avviso in cui invita i tecnici eventualmente interessati a farsi avanti per essere nominati quali componenti della nuova commissione locale per il Paesaggio del Comune di Lerici che verrà. L’attuale commissione Paesaggio – organismo che resta in carica cinque anni e che comunque non può andare oltre la scadenza dell’amministrazione che le ha nominate -, varata nel 2020 dalla giunta Paoletti, è infatti a fine percorso; terminato il suo mandato il 25 maggio, in virtù del regime di prorogatio cesserà la sua carica dal 9 luglio prossimo.
Ma cos’è la commissione locale per il Paesaggio? Si tratta di “un organismo istituito in Italia per tutelare e valorizzare il paesaggio in ambito locale – leggiamo sul sito istituzionale del Comune lericino -. Il suo compito principale è quello di esprimere pareri sulle trasformazioni del territorio che possono avere un impatto sul paesaggio, come la realizzazione di nuovi edifici, infrastrutture o modifiche in aree di particolare valore paesaggistico”.
Torniamo quindi all’avviso di Palazzo civico, nel quale si precisa che la costituenda commissione verrà formata da membri scelti dal Comune, a insindacabile giudizio, fra gli iscritti all’Albo regionale degli esperti in materia di bellezze naturali.
I candidati dovranno presentare domanda di candidatura corredata da idoneo curriculum vitae da inviare esclusivamente tramite Posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comunedilerici@postecert.it entro e non oltre il 17 giugno 2026, specificando nella nota di trasmissione: “Partecipazione a selezione per nomina membri Commissione Locale per il Paesaggio di Lerici” e dichiarando la disponibilità a partecipare ai lavori della Commissione che si terranno con scadenza ordinariamente bisettimanale e in presenza nonché di non essere nominati in un numero maggiore di altre due commissioni.
L’articolo Conto alla rovescia per il Trofeo dei Territori proviene da Città della Spezia.