Economia

Sestri: convegno su “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione”:

Sestri: convegno su “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione”:

Sestri palazzo Fascie

Da Antonio Bertani, Segretario Pd Tigullio

Il tema della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori si conferma, oggi più che mai, una priorità assoluta e una sfida sociale che richiede l’impegno collettivo di istituzioni, sindacati ed esperti del settore. Per analizzare lo stato dell’arte, promuovere buone pratiche e riflettere sulle strategie necessarie a contrastare la piaga degli incidenti sul lavoro, si terrà un importante momento di confronto pubblico nel cuore del Tigullio.
Giovedì 9 luglio 2026, alle ore 21:00, la Sala Bo a Palazzo Fascie (Corso Colombo 50, Sestri Levante) ospiterà la conferenza dal titolo: “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: la cultura della prevenzione”.
L’evento nasce da una forte sinergia territoriale e vede l’organizzazione congiunta di CGIL Tigullio, Comitato Unitario Sestri Levante, A.N.P.I. Sestri Levante (Sez. Brigata Zelasco) e i Circoli del Partito Democratico di Sestri Levante. L’obiettivo della serata è superare la logica dell’emergenza per mettere al centro del dibattito una vera e propria “cultura della prevenzione” che sappia incidere concretamente sulla quotidianità dei contesti lavorativi.
Ad aprire i lavori e tracciare il quadro politico sarà l’On. Valentina Ghio, Deputata del Partito Democratico. Il dibattito sarà successivamente coordinato da Tiziana Fabbro, Segretaria Organizzativa dello Spi Tigullio-Golfo Paradiso.
I relatori della conferenza saranno:
* Aris Capra (Responsabile Sportello Sicurezza CGIL);
* Massimiliano Chiolo (Responsabile Camera del Lavoro Tigullio-Golfo Paradiso);
* Dott. Franco Cavalli (già Direttore S.C.P.S.A.L. ex ASL 4);
* Dott. Marco Gatti (Tecnico della Prevenzione ex ASL 4);
* Arch. Manrico Curotto (Coordinatore della sicurezza nei cantieri edili).

L’iniziativa si rivolge all’intera cittadinanza, ai lavoratori di ogni settore, alle forze sociali e ai rappresentanti delle istituzioni locali, invitati a partecipare attivamente a un momento di condivisione e proposta fondamentale per il futuro del territorio.

The post Sestri: convegno su “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione”: appeared first on LevanteNews.

» leggi tutto su www.levantenews.it