CORSO DI QUALIFICA BIENNALE PER LA FIGURA DI ACCONCIATORE

Corso per il conseguimento della qualifica di “ACCONCIATORE”

ATTESTATO: al termine del corso verrà rilasciato, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di qualifica di ACCONCIATORE – Cod. ISTAT 5.4.3.1.0

REQUISITI DEI DESTINATARI:

L’ACCESSO AL CORSO È RISERVATO AI MAGGIORENNI O A COLORO CHE HANNO ASSOLTO IL DIRITTO/DOVERE D’ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

CONDIZIONE LAVORATIVA: disoccupati e occupati

NUMERO ALLIEVI PREVISTI: n° 18. Qualora alla data di scadenza dell’avviso, il numero di domande pervenute fosse superiore a 18, si terrà conto della data di presentazione della domanda.

FIGURA PROFESSIONALE: al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze culturali, scientifiche, giuridico-normative, organizzative, comportamentali, tecniche ed operative relative alla figura dell’acconciatore necessarie all’inserimento, in forma di lavoro dipendente, nelle aziende del settore.

Il corso viene svolto in osservanza a quanto disposto dall’art. 4 della Legge Regionale n. 23 del 5 giugno 2009 “Disciplina dell’attività di acconciatore in attuazione della Legge 17 agosto 2005, n. 174, secondo la quale, per esercitare l’attività di acconciatore, in qualità di lavoratore dipendente, è necessario conseguire una apposita qualifica professionale previa frequenza di un corso biennale ed il superamento di un esame teorico/pratico. La durata e i contenuti del corso sono stabiliti dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1184 del 30 novembre 2011.

MERCATO DEL LAVORO: la figura in uscita ha la possibilità di inserirsi, in qualità di dipendente, presso imprese del settore dell’acconciatura nonché presso saloni di bellezza, centri estetici/benessere e centri termali in possesso dei requisiti previsti dalla normativa del settore per esercitare il servizio di acconciatura.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO: 1800 ore, articolate su due annualità, di 900 ore annue, così strutturate

796 ore di laboratorio tecnico professionale

454 ore di formazione teorica

550 ore di formazione in situazione in aziende del settore

 

COSTO DEL CORSO A CARICO DELL’UTENTE: € 6.000,00 (n° 24 mensili di € 250,00 cadauna)

 

invia candidatura